SWISS STARTUPS AWARDS

STARTUPS.CH, AXA Winterthur, Axpo e PostFinance cercano le migliori idee imprenditoriali della Svizzera e le ricompensano con un importo totale di CHF 200'000 di capitale iniziale. I quattro premi hanno un valore di CHF 50.000 ciascuno e servono per avviare la vostra attività.

Informatevi sui quattro premi.

  • startups.ch award

    STARTUPS.CH AWARD

  • axa innovation award

    AXA Innovation Award

  • AXPOheadSSAWebsite_IT.jpg

    Axpo Energy Award

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    PostFinance Digital Business Award

 

STARTUPS.CH Award

STARTUPS.CH assegnerà quest'anno e per la sesta volta lo STARTUPS.CH Award alla migliore idea imprenditoriale nel settore delle piccole imprese a livello Svizzero. Il progetto vincitore riceverà CHF 50'000 come capitale da poter investire nella realizzazione della propria azienda.

Avete un’idea imprenditoriale che non avete ancora realizzato? Allora inviateci il vostro business plan completo entro la metà di giugno 2015 e diteci perché dovreste essere voi a vincere il premio e ricevere il nostro sostegno per la realizzazione del vostro progetto.

Se riuscirete ad arrivare tra i finalisti, in settembre avrete la possibilità di presentare la vostra idea imprenditoriale davanti ad una rinomata giuria regionale e in una seconda fase davanti ad una giuria di esperti. In seguito cercherete di sorprendere il pubblico da casa grazie alla votazione online. Il vincitore sarà premiato in occasione degli SWISS STARTUPS AWARDS in ottobre a Zurigo.

Modello di business plan

Condizioni di partecipazione

       

Vincitori delle edizioni precedenti

 

STARTUPS.CH Award 2014

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  • milKit
  • STARTUPS.CH Award 2014
  • Svizzera tedesca

STARTUPS.CH Award 2013

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  •  Dolfinos
     STARTUPS AWARD 2013
     Svizzera tedesca

STARTUPS.CH Award 2012

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    KORING
    STARTUPS.CH Award 2012
    Svizzera tedesca

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    DahuShaper
    STARTUPS.CH Award 2012
    Svizzera romanda

  • Gewinner_Ticino_2012_SwissLeg_186x124.jpg

    Swissleg
    STARTUPS.CH Award 2012
    Ticino

STARTUPS.CH AWARDS 2011

STARTUPS.CH AWARD 2010

AXA Innovation Award

Ogni anno in Svizzera vengono fondate circa 12 000 aziende. Questo spirito imprenditoriale fa da volano per l’economia e garantisce innovazione e progresso. AXA è un assicuratore impegnato a sostenere coerentemente idee di business nuove e interessanti – perché portare sul mercato offerte innovative significa alimentare lo sviluppo economico.

AXA è alla ricerca dell’idea commerciale più rivoluzionaria e con il business plan più convincente, a cui assegnare l’AXA Innovation Award, alla sua quinta edizione. Il vincitore riceverà un contributo per iniziare la sua attività del valore di CHF 50 000.

 

Condizioni di partecipazione

Vincitori delle edizioni precedenti

L’idea dell’Axpo Energy Award

Axpo investe CHF 50'000 nel vostro progetto energetico!

Axpo, il gruppo energetico leader in Svizzera, attribuirà quest’anno per la terza volta un premio per una nuova azienda nel settore dell'energia. L’Axpo Energy Award é rivolto a idee imprenditoriali innovative nei settori di produzione, conversione e stoccaggio di energia, così come nel ramo dell’elettrotecnica. Come capitale di partenza per il progetto vincitore, Axpo conferirà la somma di CHF 50'000 per la realizzazione dell’idea imprenditoriale e la costituzione dell’azienda.

Quasi nessun settore offre al momento così tante possibilità per idee brillanti, come quelle offerte dal mercato energetico!

Modello di business plan

Condizioni di partecipazione

Vincitori delle edizioni precedenti

Axpo Energy Award 2014

 

Axpo Energy Award 2013

PostFinance Digital Business Award

Nell’ambito degli SWISS STARTUPS AWARDS, PostFinance premia una futura startup nella categoria «Digital Business». L’idea migliore sarà sostenuta con un capitale iniziale di 50’000 franchi.

La categoria «Digital Business» è riservata in particolar modo alle nuove tecnologie. PostFinance offre così ai futuri imprenditori e alle future imprenditrici la possibilità di realizzare con successo le loro idee nell’ambito delle procedure operative e di supporto di tipo digitale. Sia che si tratti di attività di commercializzazione, pagamento, logistica oppure assistenza alla clientela, sono potenzialmente vincenti tutte le idee orientate al futuro lungo l’intera catena di creazione del valore.

Modello di business plan

Condizioni di partecipazione

 

Vincitori delle edizioni precedenti

PostFinance Digital Business Award 2014

 

Giuria Svizzera Todesco    Giuria Romandie    Giuria Ticino    Giuria di esperti

Giuria professionale STARTUPS.CH Award
Svizzera tedesca

Durante la prima fase, i partecipanti presentano il loro progetto davanti ad una giuria regionale in Svizzera tedesca, nella Svizzera romanda ed in Ticino. In una seconda fase, i progetti selezionati devono convincere una giuria di esperti.

 

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    Urs Stender
    Responsabile
    Swisscom Startup
    mehr

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    Beda Meienberger
    Corresponsabile del centro
    di competenza AAL
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    Karin Looser
    CEO Technopark Zürich
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    Dr. René Hausammann
    TECHNOPARK Winterthur

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Urs Stender, Responsabile Swisscom Startup

Urs Stender è responsabile per l’iniziativa Swisscom Startup www.swisscom.ch/startup , per quanto riguarda le piccole e medie imprese. Egli è tra l'altro responsabile di instaurare il contatto con le start-up, con l'obiettivo di creare delle collaborazioni nei settori ICT, media e cleantech. Prima di approdare nel 2008 a Swisscom, Urs Stender ha lavorato per una società di consulenza nel campo della gestione del marchio e in una PMI come brand manager.

Beda Meienberger, Corresponsabile del centro di competenza AAL - FHS di San Gallo, Delegato FHS per STARTFELD

Costituzione, sviluppo e gestione di diverse imprese IT nella Svizzera tedesca come imprenditore. Diploma in Entrepreneurship presso l'HSG e Master of Advanced Studies (MAS) in Business Information Management in Informatica gestionale alla FHO; Master in Coaching e consulenza d'organizzazione presso l'Istituto di psicologia applicata (IAP), ZHAW. Dall'inizio del 2011 co-responsabile del centro di competenza AAL (Active Assisted Living) della FHS di San Gallo, oltre ad essere delegato della FHS di San Gallo per l'associazione STARTFELD e membro del comitato di esperti. Dal 2012 è responsabile dei relatori e dei direttori di programma del modulo di corso Business Creation presso le sedi di Zurigo, Winterthur e San Gallo nell'ambito dell'iniziativa della Confederazione CTI Entrepreneurship. Al contempo è membro del programma d'innovazione EU-IMP3rove Euromed per Tunisia, Marocco, Libia ed Egitto. Membro della SwiTT (Swiss Technology Transfer Vereinigung) e del SNG (Solution Network Group). Come membro del consiglio direttivo del centro per neoimprenditori di Flawil, Gossau, Wil e Wattwil promuove le giovani imprese della Svizzera orientale.

Karin Looser, CEO Technopark Zürich

CEO della fondazione Technopark Zürich, il più importante polo per trasferimenti tecnologici in Svizzera e punto di riferimento per neo-aziende innovative. Pluriennale esperienza nella gestione immobiliare per investitori istituzionali e a partire dalla seconda metà del 2013 responsabile per il Technopark di Zurigo, centro per trasferimenti tecnologici e promozione di neo-aziende. A quest'ultime vengono messi a disposizione sia una scelta di spazi flessibili in un'infrastruttura moderna, come pure una vasta gamma di servizi di consulenza e coaching.

Dr. René Hausammann, TECHNOPARK Winterthur

Ha fondato e dirige il TECHNOPARK® Winterthur, dove gestisce la piattaforma di scambio di know-how e tecnologie e i contatti commerciali della Scuola universitaria professionale di scienze applicate del Cantone di Zurigo (ZHAW). Diploma in fisica al Politecnico federale di Zurigo e dottorato all'Università di Ginevra, con esperimenti al Paul Scherrer Institut. Successivamente assistente alla University of California, Irvine, con lavori presso il Los Alamos National Laboratory. Tornato a Ginevra, collabora a progetti di ricerca al CERN e al DESY di Amburgo. Dopo aver ricoperto posizioni dirigenziali nel settore dell’industria, presso l’americana LeCroy a Ginevra e ABB, crea la filiale svizzera di European Supercomputer Systems della ditta giapponese NEC presso il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico del Politecnico federale a Lugano. Dal 2000 sviluppa e dirige il TECHNOPARK® Winterthur, dove gestisce la piattaforma di scambio di know-how e tecnologie e i contatti commerciali della Scuola universitaria professionale di scienze applicate del Cantone di Zurigo (ZHAW). Membro di swiTT e collaborazione nel comitato direttivo di TECHNOPARK Allianz e di Swissparks.ch dalla sua fondazione. Dal 2016 presidente di Swissparks.ch.

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    Claude Federer
    Creditreform AG membro del
    Comitato direttivo
    mehr

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    Dr. Siegfried Faisst
    Coach
    GENILEM
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    Walter Regli
    STARTUPS.CH
    Geschäftsführer
    mehr

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    Prof. Norbert Winistörfer
    Economista aziendale SUP
    mehr

Claude Federer, Creditreform AG, membro del Comitato direttivo

Classe 1963; dal 1995 segretario dell’unione svizzera dei creditori Creditreform. Attività principali: Sviluppo di prodotti e soluzioni nell’ambito della revisione contabile e dell’analisi della solvibilità, soluzione di sistemi, interfaccia per sistemi di gestione dei rischi.

Dr. Siegfried Faiss, Coach Genilem

Dr. Siegfried Faisst è un coach e membro del comitato di selezione di Genilem, nonché fondatore e partner di FAISST Consulting SA a Zurigo. Il Sig. Faisst ha studiato elettrotecnica presso il Politecnico federale di Zurigo (concluso nel 1974). Negli anni 1974/1975 ha lavorato come assistente di ricerca presso l'EPFL. Dal 1976 ha occupato diverse posizioni all'interno di BBC / ABB nei seguenti ambiti: sviluppo software, project management, vendite, gestione e business unit. Nel gennaio del 1990 ha fondato la FAISST Consulting SA assumendo incarichi di project management e occupandosi degli svolgimenti di contratto nel settore del trattamento energetico in Sud America, negli Emirati Arabi Uniti e in Cina. Dal 2011, il Sig. Faisst lavora come coach presso GENILEM Zurigo/Svizzera orientale mettendo a disposizione il suo know-how ai giovani imprenditori e condividendo le sue esperienze.

Walter Regli, CEO STARTUPS.CH

Walter Regli ha frequentato il liceo in Appenzello. In seguito ha proseguito i suoi studi in scienze economiche (con approfondimento nel ramo delle PMI) e diritto presso l'Università di San Gallo (HSG). Walter Regli lavora dal 2006 presso la piattaforma svizzera leader sul mercato per le costituzioni online STARTUPS.CH e da settembre 2014 ha ricevuto l'incarico di CEO.

Prof. Norbert Winistörfer, Economista aziendale SUP

Il prof. Norbert Winistörfer insegna all’Hochschule für Wirtschaft presso la Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW di Olten. Economista aziendale SUP e giornalista economico diplomato, titolare di un Master in Corporate Communication Management, da vent’anni si occupa intensamente di «Costituzione delle aziende». Norbert Winistörfer è autore del manualetto «Ich mache mich selbständig»: il best seller, pubblicato da Beobachter-Edition la cui lettura è consigliata a ogni aspirante imprenditore, è giunto quest’anno alla 14a edizione aggiornata. Norbert Winistörfer conosce bene le sfide speciali cui sono confrontate le imprese di piccole dimensioni, che vogliono penetrare con successo nel mercato. Si ritiene un motivatore e un mentore; tiene regolarmente seminari intensivi rivolti a persone innovative mosse da spirito imprenditoriale con idee commerciali concrete, che progettano un percorso per l’indipendenza professionale.

Giuria professionale STARTUPS.CH Award
Romandie

Durante la prima fase, i partecipanti presentano il loro progetto davanti ad una giuria regionale in Svizzera tedesca, nella Svizzera romanda ed in Ticino. In una seconda fase, i progetti selezionati devono convincere una giuria di esperti.

 

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    Roland Sandoz
    PostFinance
    Responsabile per i
    clienti commerciali
    plus

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    Oana Ioan
    STARTUPS.CH
    Direttrice
    Svizzera romanda
    plus

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    Sylvie Léger
    GENILEM
    Direttrice ad interim
    plus

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    Michele Blasucci
    CEO di Nexus SA
    plus

Roland Sandoz, responsabile per i clienti commerciali presso PostFinance per il settore di mercato dell'Arco giurassico

Dopo gli studi presso la scuola di commercio di Neuchâtel, Roland Sandoz ha ricoperto numerosi incarichi presso La Posta in diversi settori di attività, quali risorse umane, compatibilità, marketing e vendita, nei Cantoni di Basilea, Neuchâtel e Friborgo. Dal 2000 al 2008 è stato responsabile di 50 uffici postali del Canton Neuchâtel e della regione delle Franches-Montagnes.
Conseguito, mentre lavorava, il diploma di economia dell'impresa presso la HES, attualmente è responsabile del settore di mercato dell'Arco giurassico per i clienti commerciali di PostFinance. È inoltre membro della dirigenza di PostFinance per clienti commerciali in Svizzera romanda.

Oana Ioan, direttrice per la Svizzera romanda e consulente

Dopo aver conseguito il diploma in ambito commerciale presso la Scuola superiore di economia e commercio di Ginevra, nel 2006 Oana Ioan si laurea in legge all'Università di diritto di Ginevra (UNIGE). Dopo avere esercitato come legale presso uno studio d'avvocato, collabora in seguito con una fiduciaria. Parla correntemente le lingue francese, inglese, italiano e rumeno. Giurista responsabile delle creazioni di società nella Svizzera romanda per STARTUPS.CH, tiene inoltre dei corsi per i futuri imprenditori.

Sylvie Léger, GENILEM, direttrice ad interim

Da 2 anni presso GENILEM, Sylvie LEGER riveste attualmente il ruolo di direttrice ad interim. Il suo percorso professionale si è dapprima concentrato sul marketing e successivamente sulla comunicazione presso aziende internazionali in vari settori, quali quello bancario, informatico, dei trasporti e dello sport. Successivamente è diventata imprenditrice è ha fondato e diretto Média-Sphère, un’agenzia di consulenza per la comunicazione aziendale e il media training. La sua esperienza nel settore dell’animazione radiofonica e la vasta formazione ottenuta presso diverse catene televisive francesi e inglesi le hanno consentito di specializzarsi nella formazione ai media. È stata Segretaria generale di Lake Geneva Region, fondata dal Canton Ginevra e dal Canton Vaud, la cui missione consisteva nella promozione dei punti di forza dell’economia dell’Arco lemanico in occasione di manifestazioni di carattere internazionale. Per completare le sue attività professionali, Sylvie è stata Presidente del Club di Marketing Svizzero di Ginevra (www.cms-geneve.ch) e attualmente è membro attivo del comitato dell’Unione Svizzera degli Addetti Stampa (www.usap.ch) e membro della "Marketing Communications Executives International" di Ginevra (www.mcei.ch).

Michele Blasucci, CEO diNexus SA

Dopo un apprendistato in banca, frequentato il liceo serale, Michele Blasucci ha studiato diritto all'Università di San Gallo (HSG). Durante gli studi aveva già fondato la società di revisione BKK Audit SA e la fiduciaria Findea SA che dopo gli studi, ha rilocato, ormai maturate, a Winterthur. Nell'estate del 2005 ha lanciato la piattaforma STARTUPS.CH, rapidamente divenuta la prima piattaforma svizzera per la creazione di imprese. Dopo il settembre 2014, dirige Nexus SA, alla quale appartengono le aziende Findea SA, Startups.ch SA, Websoft SA e LanzateSolo.cl.

  • mathieuQuartier.png

    Mathieu Quartier
    Swisscom
    direttore commerciale
    per le PMI Svizzera
    romanda e il Ticino
    plus

  • pascalMeyer.png

    Pascal Meyer
    QoQa
    Loutre in Chief presso
    QoQa.ch
    plus

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    Myret Zaki
    Capo redattore
    di Bilan
    plus

Mathieu Quartier, direttore commerciale per le PMI per la Svizzera romanda e il Ticino, Swisscom

Animato da un'autentica passione per l'innovazione, si mantiene instancabilmente in contatto con il suo mercato e i suoi attori. Il ruolo che svolge gli offre la posizione di osservazione ideale per sviluppare uno sguardo attento sulla capacità d'innovazione e creazione di esperienze mirate alla clientela. Nella sua posizione è in grado di seguire il corso dei progetti e scambiare opinioni con i relativi ideatori. Ingegnere nel ramo delle telecomunicazioni e dell'informatica, formazione che ha completato con una laurea specialistica gestionale, si specializza in seguito nei canali della distribuzione b2b. Durante la sua carriera ha rivestito la carica di capo progetto nell'ambito dello sviluppo di infrastrutture IT; è stato quindi vicedirettore dello studio d'ingegneria Intelcom SA. Nello stesso periodo è stato presidente fondatore del Groupement des Ingénieurs en Technologies de l'Information (GITI). Nel 2001 Swisscom l'ha incaricato di creare un servizio commerciale per le PMI nella Svizzera romanda e nel Ticino. Le startup sono chiaramente un mercato di crescita indispensabile al dinamismo del nostro tessuto economico. Il signor Quartier accoglie con entusiasmo la possibilità di incontrare degli imprenditori appassionati e sostenere la realizzazione di idee valide.

Pascal Meyer, Loutre in Chief presso QoQa.ch

Ci sono voluti 3 anni perché questo giovane imprenditore riuscisse a lanciare la sua azienda QoQa.ch, parallelamente a quelle che erano le sue attività professionali in quel periodo. L'idea di costituire questa società era nata da una scommessa con uno dei suoi professori di marketing. Dopo avere studiato per qualche tempo i multimedia e le nuove tecnologie, Pascal Meyer ha avviato senza indugi la sua carriera come responsabile nell'ambito dei multimedia, presso un'agenzia di comunicazioni con sede a Friburgo. In seguito ha lavorato come responsabile IT presso un'azienda di calibro internazionale, presso la quale è stato il membro più giovane della direzione. In parallelo ha continuato a dirigere a distanza la sua società QoQa.ch per un periodo di tre anni. Dopo avere lavorato come responsabile IT per 5 anni, lascia l'azienda per occuparsi solo della sua società QoQa.ch a tempo pieno. Da 4 anni è "Loutre in Chief" al 100% presso QoQa.ch.

Myret Zaki, Capo redattore di Bilan

Nel 1997 Myret Zaki inizia la sua collaborazione con la banca privata ginevrina Lombard Odier Darier Hentsch & Cie. In seguito, a partire dal 2001, dirige le pagine e i supplementi dedicati alla finanza del quotidiano Le Temps. In ottobre del 2008 pubblica il suo primo libro, "UBS, les dessous d'un scandale" (UBS, gli antefatti di uno scandalo), in cui racconta come la banca svizzera è stata messa in difficoltà dalle autorità americane in relazione a numerosi casi di evasione fiscale negli Stati Uniti e in particolare a causa della crisi dei subprime. Viene insignita del premio Journaliste Suisse 2008. Nel gennaio 2010 Myret diventa capo redattore aggiunto della rivista Bilan. In quello stesso anno pubblica "Le Secret bancaire est mort, vive l'évasion fiscale" (Il segreto bancario è morto, viva l’evasione fiscale) in cui descrive la guerra economica che ha portato la Svizzera ad abbandonare il segreto bancario. Nel 2011 pubblica "La fin du dollar" (La fine del dollaro) pronosticando il declino dello statuto di valuta di riferimento del biglietto verde a causa della deriva monetaria della Riserva Federale. Nel 2014 Myret è nominata capo redattore di Bilan.

Giuria professionale STARTUPS.CH Award
Ticino

In una prima fase, 13 progetti selezionati verranno presentati da una giuria regionale: cinque a Winterthur, quattro a Losanna e quattro a Lugano. Complessivamente, sei di questi progetti passeranno alla seconda fase (Recall) e cercheranno di sorprendere una giuria di esperti con la propria idea imprenditoriale.

 

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    Michele Blasucci
    Nexus SA
    CEO
    info

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    Alessandro Marrarosa
    Capo Vendita
    PostFinance
    info

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    Andrea Cameroni
    LMC SA
    General Manager
    info

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    Sergio Nicolo
    STARTUPS.CH
    Regional Manager Ticino
    info

Michele Blasucci, CEO Nexus SA

Dopo aver completato la formazione di impiegato in banca ed aver frequentato il ginnasio serale, Michele Blasucci ha studiato giurisprudenza presso l'Università di San Gallo (HSG). Nel 2001, durante i suoi studi, ha fondato la società di revisione BKK Finance SA e la fiduciaria Findea SA. Durante lo studio e soprattutto dopo aver conseguito la laurea, si è dedicato ad ampliare continuamente le sue società. Nel 2005 ha lanciato la piattaforma per le costituzioni online STARTUPS.CH che entro breve tempo è diventata la società leader sul mercato svizzero. Da settembre 2014 è il CEO di Nexus SA, il gruppo che gestisce Findea SA, STARTUPS.CH, Websoft SA e LanzateSolo.cl.

Alessandro Marrarosa, Capo Vendita PostFinance

Master of Advanced Studies in Computer Science presso la Scuola
Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ha conseguito il diploma federale di specialista in Marketing.
Dal 1997 al 2006 ha lavorato nel team di sviluppo applicativi informatici della Posta Svizzera a Bellinzona e Berna.
Dal 2007 al 2010 ha lavorato per PostFinance presso la sede di Bellinzona in qualità di capo team supporto clienti e responsabile eventi.
Dal 2010 lavora per PostFinance presso la sede di Bioggio in qualità di capo vendita per l’area Vedeggio – Locarnese.
In questo ruolo si occupa di consulenza alle aziende in ambito finanziario e traffico pagamenti.
E' docente sia presso enti di formazione che direttamente presso le aziende sul tema e-commerce, marketing e web marketing.

Andrea Cameroni, General Manager di Lifestyle Management & Consulting SA con sede a Lugano, LMC SA

Poliglotta di nazionalità svizzera dopo esperienze maturate presso il Dipartimento degli Affari Esteri e nelle Ambasciate Svizzere nel mondo fa rientro in Ticino e decide di fondare la propria attività imprenditoriale. Dal 2002 General Manager di Lifestyle Management & Consulting SA con sede a Lugano. LMC SA nasce come la prima Agenzia di Relocation nel Territorio Ticinese fornendo un servizio personalizzato e qualificato a famiglie e managers internazionali che decidono di trasferire il proprio domicilio in Ticino. Le attività si sono sviluppate nel tempo in vari settori tra quello fa parte fondamentale il settore dell’Immobiliare di alta gamma.

Sergio Nicolo, Regional Manager Ticino

Dopo aver completato gli studi alla scuola commerciale ha lavorato presso uno studio fiduciario. Nel 2000 parallelamente all’attività professionale Sergio Nicolò ha completato gli studi di Economista Aziendale SUP. Dal 2008 è iscritto all’albo dei fiduciari del Cantone Ticino. Dal 1.1.2014 è il direttore regionale Ticino della STARTUPS.CH SA.

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    Gianni Giorgetti
    Ticinoonline
    CEO Ticinonline SA
    info

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    Patric A. Pellegatta
    Item & Partners
    Avvocato e notaio LL.M.
    info

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    Fabio Cattaneo
    ARVI SA
    Fondatore e CEO
    info

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    Alfio Bordoli
    AXA Winterthur
    Agente Generale per la Regione
    di Lugano
    info

Gianni Giorgetti, CEO Ticinonline SA

Gianni Giorgetti, dopo il diploma commerciale, nel 1983 termina i propri studi quale programmatore informatico su sistemi mainframe IBM e sui primi personal computer. Durante gli anni ‘80 si dedica allo sviluppo di applicativi con una propria software-house. Tra la fine degli anni ‘80 e i primi anni ‘90, lavora prima con Olivetti e in seguito con IBM Semea in ambito commerciale, per poi lasciare il mondo informatico nel ‘92 per dedicarsi a un progetto nel Balcani con la Benetton Group SpA. Rientrato nel 1995, resta subito affascinato dalla Grande Rete e inizia così la propria sfida professionale lavorando inizialmente presso il primo provider in Ticino. In questi anni, migliora le proprie conoscenze conseguendo, tra l’altro, anche corsi specializzati in Internet Marketing presso l’Università Bocconi di Milano. Nel corso del 1998 approda come CEO nella neo costituita Ticinonline SA con l’obiettivo di una forte presenza regionale nell’ambito di attività web. Oggi la società conta oltre venti dipendenti, un portale informativo leader nella Svizzera italiana e clienti, per progetti e-business verticali, su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Patric A. Pellegatta, avvocato e notaio, LL.M., socio dello Studio legale Item & Partners Law Office SA

L’avv. Patric A. Pellegatta , classe 1972, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Zurigo nel 1997, dove ha pure ottenuto il brevetto d’avvocatura nel 2000. Ha esercitato la professione forense presso due dei maggiori studi legali svizzeri a Zurigo e Lugano, prima di diventare nel 2005 contitolare dello Studio Item & Partners con sede a Lugano e Milano. Nel 2001 ha conseguito presso la New York University (NYU) il Master in Comparative Jurisprudence. Nel 2008 ha ottenuto il diploma di pubblico notaio del Canton Ticino. I suoi campi di attività principali sono il diritto societario e commerciale, l’M&A, la consulenza legale per piccole e medie imprese, la contrattualistica internazionale e il notariato, nei quali vanta una decennale esperienza di lavoro.

Fabio Cattaneo, fondatore e CEO della ARVI SA

Fabio Cattaneo, nato a Coira nel 1983, è il CEO della ARVI SA di Melano. Nel giro di poco tempo la ditta, fondata nel 2004, si è affermata fra le più grandi società mondiali attive nel commercio di vini rari. Nel 2002 è stato impiegato a Londra quale broker di vini rari sul mercato europeo presso Fine & Rare, dove ha lavorato per due anni. Precedentemente ha lavorato per ATES, Asian Trading and Export Services SA a Lugano, dove ha avuto modo di approfondire gli aspetti contabili e finanziari della società. A fianco alla gestione di ARVI, Cattaneo ha fondato ArTrust SA, azienda di commercio di opere d’arte e antichità, della quale è presidente. È inoltre membro del consiglio d’amministrazione di Moresi.com SA, società attiva nel ramo IT, che attualmente sta investendo nella creazione di infrastrutture Data Center per l’erogazione di servizi innovativi nell’ambito del Cloud Computing. Nel 2010 é stato designato dallo Swiss Economic Forum, miglior imprenditore dell'anno per la categorie di aziende di servizi.

Alfio Bordoli, Agente Generale per la Regione di Lugano, AXA Winterthur

Dopo gli studi in ambito commerciale ha iniziato la propria attività presso uno studio fiduciario, con indirizzo immobiliare. Da oltre 30 anni lavora presso AXA Winterthur, ove ha svolto diverse mansioni in ambito Underwriting, Responsabile Servizio Interno, Consulente al servizio esterno e Agente Principale. Dal 1993 è Agente Generale per i Rami Generali e Previdenziali nella Regione di Lugano. Per lui, “Innovare” significa mettersi costantemente in causa e non dare mai niente per scontato, ma, soprattutto, avere il coraggio di perseguire le proprie idee, soprattutto inizialmente, quando il contesto che ci circonda dimostra scetticismo.

Giuria di esperti STARTUPS.CH Award

La giuria di esperti è composta da personalità di spicco dell’economia. Tra i 6 progetti nominati, la giuria di esperti sceglierà i tre finalisti che accederanno all’ultima fase in cui cercheranno di sorprendere il pubblico da casa tramite una votazione online. Il vincitore sarà premiato il 30 ottobre in occasione degli Swiss Startups Awards.

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    Carlo Capun
    Swisscom SA
    Responsabile Customer
    Marketing PMI
    info

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    Michele Blasucci
    Nexus SA
    CEO
    info

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    Andreas Krümmel
    AXA Winterthur
    Responsabile Property &
    Casualty
    info

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    Sacha Wigdorovits
    direttore di Contract Media SA
    info

Carlo Capun, Responsabile Customer Marketing PMI, Swisscom SA

Dopo aver conseguito uno studio di scienze economiche presso l’Università di Berna e ottenuto l’attestato lic.rer.pol., Carlo Capun ha lavorato come product e marketing manager presso Swisscom dal 1998. A partire dal 2001 ha ricoperto anche posizioni da dirigente. Nelle vesti di dirigente del Customer Marketing PMI, Carlo Capun è responsabile per la strategia e la gestione del marketing nel segmento della clientela PMI, che comprende oltre 300’000 clienti. Egli affronta quotidianamente temi in merito alla gestione dei segmenti, alla gestione del ciclo di vita del cliente, alle campagne pubblicitarie e al direct marketing. Il dipartimento di Customer Marketing PMI è anche responsabile per il programma Start-Up di Swisscom, che comprende un programma di co-working, programmi di accelerazione delle imprese e consulenza personalizzata per le start-up.

Michele Blasucci, CEO Nexus SA

Dopo aver completato la formazione di impiegato in banca ed aver frequentato il ginnasio serale, Michele Blasucci ha studiato giurisprudenza presso l'Università di San Gallo (HSG). Nel 2001, durante i suoi studi, ha fondato la società di revisione BKK Finance SA e la fiduciaria Findea SA. Durante lo studio e soprattutto dopo aver conseguito la laurea, si è dedicato ad ampliare continuamente le sue società. Nel 2005 ha lanciato la piattaforma per le costituzioni online STARTUPS.CH che entro breve tempo è diventata la società leader sul mercato svizzero. Da settembre 2014 è il CEO di Nexus SA, il gruppo che gestisce Findea SA, STARTUPS.CH, Websoft SA e LanzateSolo.cl.

Andreas Krümmel, menbro del consiglio direttivo di AXA Winterthur e responsabile Property & Casualty

Andreas Krümmel (anno 1968) ha iniziato la sua carriera lavorativa in seno all’assicurazione Winterthur, nel settore contabile per poi spostarsi nel settore dell’organizzazione aziendale e prendere la direzione di vari settori informatici dell’azienda. Nel 2003 é stato promosso a membro di direzione IT del gruppo Winterthur IT. Contemporaneamente viene eletto membro del consiglio direttivo di Market Unit Svizzera come responsabile Non-Life applications. Nel 2006 cambia settore all’interno della direzione e riprende la carico di responsabile Business Engineering Market Group Svizzera. Dopo l’acquisizione dell’assicurazione Winterthur da parte del gruppo AXA, nel 2007 é stato confermato membro del consiglio direttivo di AXA Winterthur in qualità di Chief Operation Officer. Dal 2009 Andreas Krümmel é inoltre responsabile del settore Property & Causalty. Andreas Krümmel possiede un diploma federale in organizzazionen ed ha assolto dal 2000 al 2002 il Master of Business Administration in Financial Services and Insurance (FSI).

Sacha Wigdorovits, direttore di Contract Media SA

Membro del consiglio di amministrazione e direttore generale di Contract Media SA. In precedenza per 20 anni giornalista tra l'altro del Blick (caporedattore), Luzerner Neueste Nachrichten (Sost. caporedattore), SonntagsZeitung (corrispondente USA e capo reporter), Tages Anzeiger (redattore città di Zurigo). Co-fondatore del giornale dei pendolari 20 Minuten e 20minuten.ch, così come di Marketagent.com Svizzera SA, specializzata in analisi di mercato e sondaggi di opinioni su internet. Membro del consiglio di amministrazione di Nexus SA e Guestlist.ch SA. Presidente del consiglio di amministrazione della fondazione Hadassah Svizzera. Lic. phil.I Uni Zurigo, Diplomato AMP Harvard Business School.

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    Marc Ziegler
    Sage Svizzera SA
    Managing Director Small
    Business presso Sage
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    Marcel Dobler
    Co-fondatore Digitec
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    Patrik Vonlanthen
    PostFinance
    Responsabilde Marketing PMI
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    Prof. Dr. Detlef Günther
    ETH Zurigo

    info

Marc Ziegler, Managing Director Small Business presso Sage Svizzera SA

Marc Ziegler dirige dal 2008 il settore delle piccole imprese (Small Business) presso Sage Svizzera SA ed é già da 10 anni, membro della direzione generale di Sage Svizzera SA. Il settore Small Business di Sage assiste più di 62'000 PMI in tutta la Svizzera per quanto concerne Business Software, così come i rispettivi servizi.
Dopo l’apprendistato come elettronico, Marc Ziegler ha proseguito la sua formazione come amministratore economico assolvendo in seguito un Executive MBA presso la State University Maryland USA. In qualità di ex capo del servizio alla clientela così come di ex capo direzione marketing presso Sage Svizzera SA, Marc Ziegler ha potuto conoscere diversi settori all’interno dell’azienda e raccogliere esperienze nella gestione generale. Marc Ziegler ha 39 anni, é sposato ed é padre di una bambina di 8 anni.

Marcel Dobler, Co-fondatore del gruppo Galaxus

Marcel Dobler, nato nel 1980, è il co-fondatore del gruppo Galaxus (Digitec, negozio online Galaxus). Insieme ai suoi partner Florian Teuteberg e Oliver Herren ha gestito l'azienda dal 2001 al 2014. Recentemente è stato il presidente del consiglio d’amministrazione del gruppo Galaxus ed il CFO, CIO e Co-CEO di Digitech. Nel 2012, il gruppo Galaxus è stato venduto alla Migros. Nel 2014, Marcel Dobler ha venduto le sue quote in modo da ritirarsi a livello operativo e per poter affrontare nuove sfide. Il gruppo Galaxus ha un fatturato che supera i 500 milioni, è il leader di mercato ed impiega 450 dipendenti.

Patrik Vonlanthen, Responsabile Marketing PMI, PostFinance

Studi economici a Friborgo (diploma lic.rer.pol.), Conclusione dell’advanced executive program (swiss finance institute). Dopo gli studi è stato attivo nel settore dei trasporti pubblici (ha contribuito alla creazione della società delle linee notturne, così come all’introduzione, nel 1997, dei bus notturni Moonliner). Dal 1999 lavora nei quadri di PostFinance nell’ambito del Marketing per i clienti commerciali ed è responsabile di: Sviluppo e introduzione di nuovi prodotti, Ampliamento della commercializzazione di piccole imprese, Creazione di attività nell’ambito delle startup.

Prof. Dr. Detlef Günther, VP per la ricerca e le relazioni economiche, ETH di Zurigo

Nel 1998 Detlef Günther fu nominato assistente universitario presso l'Istituto di chimica inorganica del Politecnico ETH di Zurigo. Diventa professore associato nel luglio 2003 e dal febbraio 2008 è professore ordinario in oligoelementi e microanalisi. Dal gennaio 2015, sempre per il Politecnico ETH di Zurigo, ricopre la carica di vice-presidente per la ricerca e le relazioni economiche.

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    Thomas Christen
    CEO AdunoKaution AG
    info

Thomas Christen, direttore vendite e membro senior della direzione del gruppo Aduno

Da circa otto anni Thomas Christen è attivo in qualità di membro di direzione senior del gruppo Aduno ed è amministratore della società AdunoKaution. Poco dopo il suo ingresso in azienda nel 2008 in veste di responsabile del Relationship Management e membro di direzione di Aduno SA ha anche assunto la conduzione di Commtrain Card Solutions AG ed è stato responsabile per la loro integrazione. In seguito ha istituito lo Strategic Key Account Management e il settore New Channels. Prima della sua nomina in qualità di CEO, ha lavorato come responsabile del settore vendite per l'intero mercato B2B. In precedenza, tra il 1991 e il 2008, ha ricoperto varie posizioni manageriali nel marketing e nella vendita presso Hotelplan Switzerland AG e più recentemente, in veste di membro della direzione, è stato CMO e anche membro del consiglio di amministrazione di com.on (specialisti nei settori CRM, DBM, DM, programmazione Web e Design). Egli è anche attivo nella giuria di esperti dello Swiss Startup Award. Thomas Christen possiede una laurea in Comunicazione & Marketing e un attestato di Direttore Marketing. Nel 2003 ha ottenuto un International Executive MBA allo Zentrum für Unternehmensführung a Zurigo.

Giuria professionale AXA Innovation Award

Dopo la selezione preliminare da parte di STARTUPS.CH e AXA, i cinque candidati prescelti si presenteranno a una giuria, tra cui figurano personalità di rilievo del mondo economico svizzero e membri selezionati di AXA.

La giuria valuterà le idee commerciali presentate in base al loro business plan e alla loro presentazione e nominerà poi tre finalisti. Costoro saranno invitati all'evento Swiss Startups Awards in occasione del quale sarà proclamato il vincitore.

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    Andreas Krümmel
    AXA Winterthur
    Membro del Consiglio
    direttivo
    info

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    Roger Müri
    AXA Winterthur
    Responsabile Offer &
    Innovation
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    Mélanie Gujan
    AXA Winterthur
    Head Advertising &
    Branding
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    Michele Blasucci
    Nexus SA
    CEO
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Andreas Krümmel, Membro del Consiglio direttivo di AXA Winterthur, responsabile Property & Casualty

Andreas Krümmel (classe 1968) ha iniziato la carriere professionale nel 1987 nell’Accounting di Winterthur Assicurazioni, poi è passato all’organizzazione aziendale presso la sede principale di Winterthur, assumendo successivamente la guida di diversi settori nell’informatica. Nel 2003 è stato nominato membro della Direzione IT del Gruppo Winterthur, entrando contemporaneamente a far parte del Consiglio direttivo dell’allora Market Unit Switzerland Non-Life. Nel 2006, sempre nell’ambito del Consiglio direttivo, ha cambiato dipartimento e assunto la funzione di responsabile Business Engineering del Market Group Switzerland. Dopo l’acquisizione di Winterthur Assicurazioni da parte del Gruppo AXA, nel 2007 ha assunto la funzione di Chief Operation Officer nel nuovo Consiglio direttivo di AXA Winterthur. Dal 2009 Andreas Kümmel è responsabile del dipartimento Property & Casualty (Non vita).
Andreas Krümmel ha conseguito il diploma federale in Organizzazione e nel 2002 ha conseguito il Master of Business Administration in Financial Services and Insurance (FSI).

Roger Müri, Responsabile Offer & Innovation / Gestione segmenti clientela presso AXA Winterthur

Diplomato in economia aziendale con esperienza finanziaria e di marketing, ha lavorato nel settore dell’analisi finanziaria, della consulenza di clienti commerciali e svolge da più di 10 anni funzioni nel marketing e nella distribuzione presso banche e assicurazioni. Dal 2008 è responsabile del team Offer & Innovation e segmenti clientela presso AXA Winterthur. Dal suo punto di vista, i fattori decisivi per il successo delle idee nuove sul mercato sono i seguenti:
1. L’innovazione deve essere sviluppata nell’ottica del cliente.
2. L’innovazione deve creare un reale valore aggiunto per il cliente e per chi la offre
3. Il vantaggio non deve solo esistere effettivamente, ma deve anche poter essere comunicato in modo semplice e comprensibile.

Mélanie Gujan, Head Advertising & Branding presso AXA Winterthur

Esperta di marketing, ha al suo attivo oltre 15 anni di esperienza nel campo del marketing e della comunicazione. Inizia la carriera professionale presso Swiss Re con uno stage in economia, a cui seguono diversi anni di attività nella comunicazione interna ed esterna, dedicati tra l'altro alla creazione di un helpdesk per la comunicazione e al lancio della comunicazione e-business. Successivamente passa a GE Money Bank come responsabile della pubblicità e del marchio. Dal 2007 è responsabile di Advertising & Branding presso AXA Winterthur. In questa posizione si occupa del rebranding del marchio Winterthur in AXA Winterthur, del lancio della brand signature "ridefiniamo" ed è responsabile del posizionamento del marchio all'interno dell'azienda nonché al suo radicamento presso clienti e stakeholder grazie a idee innovative, iniziative di comunicazione e campagne pubblicitarie. È convinta che l'innovazione sia di notevole importanza anche per un assicuratore e che, come compagnia di assicurazioni, sia possibile differenziarsi dai propri concorrenti tramite un modo di pensare innovativo, dando così al marchio un volto pregnante.

Michele Blasucci, CEO Nexus SA

Dopo aver completato la formazione di impiegato in banca ed aver frequentato il ginnasio serale, Michele Blasucci ha studiato giurisprudenza presso l'Università di San Gallo (HSG). Nel 2001, durante i suoi studi, ha fondato la società di revisione BKK Finance SA e la fiduciaria Findea SA. Durante lo studio e soprattutto dopo aver conseguito la laurea, si è dedicato ad ampliare continuamente le sue società. Nel 2005 ha lanciato la piattaforma per le costituzioni online STARTUPS.CH che entro breve tempo è diventata la società leader sul mercato svizzero. Da settembre 2014 è il CEO di Nexus SA, il gruppo che gestisce Findea SA, STARTUPS.CH, Websoft SA e LanzateSolo.cl.

 
  • hausammann.png

    Dr. René Hausammann
    Fisico diplomato PF


    info

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    Beda Meienberger
    AAL
    Co-responsabile del centro
    di competenza
    info

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    Susanne Dietrich
    AXA Winterthur
    Responsabile Periti
    automobilistic, Servizio esterno
    info

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    Michael Pfäffli
    AXA Winterthur
    Head Brand & MarCom (a.i.)

    info

Dr. René Hausammann, fisico diplomato PF

Ha fondato e dirige il TECHNOPARK® Winterthur, dove gestisce la piattaforma di scambio di know-how e tecnologie e i contatti commerciali della Scuola universitaria professionale di scienze applicate del Cantone di Zurigo (ZHAW). Diploma in fisica al Politecnico federale di Zurigo e dottorato all'Università di Ginevra, con esperimenti al Paul Scherrer Institut. Successivamente assistente alla University of California, Irvine, con lavori presso il Los Alamos National Laboratory. Tornato a Ginevra, collabora a progetti di ricerca al CERN e al DESY di Amburgo. Dopo aver ricoperto posizioni dirigenziali nel settore dell’industria, presso l’americana LeCroy a Ginevra e ABB, crea la filiale svizzera di European Supercomputer Systems della ditta giapponese NEC presso il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico del Politecnico federale a Lugano. Dal 2000 sviluppa e dirige il TECHNOPARK® Winterthur, dove gestisce la piattaforma di scambio di know-how e tecnologie e i contatti commerciali della Scuola universitaria professionale di scienze applicate del Cantone di Zurigo (ZHAW). Membro di swiTT e collaborazione nel comitato direttivo di TECHNOPARK Allianz e di Swissparks.ch dalla sua fondazione. Dal 2016 presidente di Swissparks.ch.

Beda Meienberger, Corresponsabile del centro di competenza AAL - FHS di San Gallo
Delegato FHS per STARTFELD

Costituzione, sviluppo e gestione di diverse imprese IT nella Svizzera tedesca come imprenditore. Diploma in Entrepreneurship presso l'HSG e Master of Advanced Studies (MAS) in Business Information Management in Informatica gestionale alla FHO; Master in Coaching e consulenza d'organizzazione presso l'Istituto di psicologia applicata (IAP), ZHAW. Dall'inizio del 2011 co-responsabile del centro di competenza AAL (Active Assisted Living) della FHS di San Gallo, oltre ad essere delegato della FHS di San Gallo per l'associazione STARTFELD e membro del comitato di esperti. Dal 2012 è responsabile dei relatori e dei direttori di programma del modulo di corso Business Creation presso le sedi di Zurigo, Winterthur e San Gallo nell'ambito dell'iniziativa della Confederazione CTI Entrepreneurship. Al contempo è membro del programma d'innovazione EU-IMP3rove Euromed per Tunisia, Marocco, Libia ed Egitto. Membro della SwiTT (Swiss Technology Transfer Vereinigung) e del SNG (Solution Network Group). Come membro del consiglio direttivo del centro per neoimprenditori di Flawil, Gossau, Wil e Wattwil promuove le giovani imprese della Svizzera orientale.

Susanne Dietrich, Responsabile Periti automobilistici Servizio esterno, AXA Winterthur

Susanne Dietrich ha studiato economia aziendale con indirizzo di approfondimento marketing presso l'Università di San Gallo. Poco dopo la laurea ha partecipato a un concorso per business plan e per diversi anni ha assistito la start-up fondata in seguito a tale concorso. Per esperienza personale conosce quindi gli aspetti necessari affinché un'idea innovativa possa affermarsi sul mercato. Al contempo ha accumulato anche conoscenze pratiche nell'ambito della ricerca di mercato, dei progetti di marketing e del branding presso Coop e Ricola. Dal 2008 lavora presso AXA. Dopo sei anni di attività quale consulente per tematiche legate ai processi, alle strategie e al cambiamento, dal gennaio 2014 è responsabile del Servizio esterno Sinistri nel settore dei veicoli a motore. La sua aspettativa nei confronti di AXA Innovation Award: incontri suggestivi con partecipanti convincenti e dotati di forte volontà, perché: "le idee sono buone solo quanto la loro realizzazione!".

Michael Pfäffli, Responsabile Head Brand & MarCom Management (a.i.), AXA Winterthur

Esperto di marketing, ha al suo attivo oltre 11 anni di esperienza nel campo del marketing e della ricerca di mercato. Master in Political Science e MBA in Marketing ed economia aziendale. Ha lavorato diversi anni come Research Consultant presso DemoSCOPE. Dal 2007 è responsabile Market Research, QoS & Retention presso AXA. Si occupa dello sviluppo dell'offerta incentrata sul cliente nonché della gestione e del controlling dei principali touch point dal punto di vista dei clienti. Da giugno 2015 dirige a.i. il settore Brand & MarCom Management.

«Per me innovazione significa creare un nuovo valore aggiunto per i clienti. Per farlo ritengo occorra una solida comprensione del mercato e della clientela, grande agilità, eterogeneità e una "cultura del fallimento". Un compito non facile ma condizione indispensabile per un successo duraturo».

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    Susanne Wittig
    Fondatrice Impact Relation
    mehr

Susanne Wittig, in veste di fondatrice della Susanne Wittig Impact Relation

In veste di fondatrice della Susanne Wittig Impact Relation, Susanne Wittig si occupa di partenariati intersettoriali tra imprese economiche e imprese sociali. Il suo obiettivo principale è la classificazione delle innovazioni sociali. Nell'arco degli ultimi 5 anni Susanne Wittig ha sviluppato la filiale svizzera della Social Entrepreneurship Organisation Ashoka, organizzazione presente in tutto il mondo. Oltre all'impostazione strategica dell'organizzazione svizzera, alla creazione di team e network, nonché alla raccolta fondi, uno dei suoi compiti fondamentali è stata la scelta e la promozione di imprenditori sociali. Oggi è consigliera della fondazione di Ashoka Suisse. Già come cofondatrice di Happy Child Birth Holding AG, un'impresa operante nella medicina neonatale, ha dato prova di spiccate doti imprenditoriali, seguendo questa compagnia dalla fase seed fino all'introduzione sul mercato a livello internazionale. All'interno di quest'impresa ricopre attualmente il ruolo di consigliera d'amministrazione. Susanne aveva già maturato una solida esperienza manageriale lavorando come manager internazionale di marketing per Henkel KGaA, azienda attiva in tutto il mondo. Susanne possiede una laurea in economia aziendale. Ha studiato all'università di Colonia e alla H.E.C. di Parigi; è cresciuta in un contesto internazionale e ha vissuto, tra gli altri posti, anche in Egitto e negli Stati Uniti. È sposata e madre di due gemelli.

Giuria professionale Axpo Energy Award

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    Dr. Urs Meyer
    info

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    Peter Derendinger
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    Philipp Dietrich
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    Gérard Constantin
    info

Dr. Urs Meyer

*1964, CH
Dr. sc. tecn. PF e ing. mecc. dipl. PF
Centralschweizerische Kraftwerke SA(CKW)
Responsabile divisione reti e membro della direzione dal 2013

Carriera

  • Diverse posizioni presso la Rieter Textile Systems (1990 - 1997)
  • Direttore presso la Otto Suhner AG (1997 - 2001)
  • CEO di Satisloh AG (2001 - 2007)
  • CEO di Venetos Management AG (2008 - 2011)
  • CEO/Presidente di Franke Kitchen Systems (2011 - 2013)

Peter Derendinger

Il Signor Dr. Derendinger é uno dei Partner fondatori e attuale CEO della Alpha Associates SA, una società globale die Private Equity con sede a Zurigo. Prima della fondazione di Alpha il Dr. Derendinger é stato responsabile della gestione operativa di Swiss Life Private Equity Partners, la quale dopo uno Spinn-Off, a partire dal 1.4.2004 é stata ripresa da Alpha. Dopo una carriera come Avvocato, nel 1989 il Dr. Derendinger é approdato al Credit Suisse, dove ha ricoperto diversi posizioni di comando e non da ultimo a ricoperto la carica di Chief Financial Officer e direttore del Corporate Centers della divisione Private Banking. In precedenza ha lavorato come Managing Director e General Counsel per il gruppo Credit Suisse. Peter Derendinger ha conseguito il dottorato in giurisprudenza presso l’università di Friburgo (Svizzera) e in seguito un LL.M alla Northwestern University School of Law, a Chicago.

Philipp Dietrich

Formazione
1979 – 1985 ETH Zurigo: Diplomato Ingegnere Meccanico ETH con specializzazione in motori a scoppio e tecniche di regolazione
1999 ETH Zurigo: Dr. sc. Techn. Tema della tesi, la valutazione energetica di un motore ibrido parallelo per i veicoli da turismo

Attività lavorative
Philipp Dietrich dal 2003 è a capo della divisione gestione delle tecnologie (Technology management) presso Axpo. In precedenza ha diretto presso il Paul Scherrer Institut il reparto per il trasferimento delle tecnologie, così come il centro di competenza per l’energie e la mobilità dell’ETH ed altri diversi progetti scientifici. Inoltre ha ricoperto diverse funzioni di sviluppo e di direzione dei progetti nel laboratorio del politecnico federale di Zurigo per i motori a scoppio, nella strumentazione e la regolazione di centrali combinate presso ABB Kraftwerke SA, così come presso il reparto di sviluppo dei motori di BMW AG.

 

Gérard Constantin

Gérard Constantin naît en Valais en 1958. À 16 ans, il entreprend son apprentissage d’électricien. Puis, après avoir obtenu en 1978 son Certificat Fédéral de Capacité (CFC), il passe une année en Angleterre dans une école de langue. À son retour, il travaille pendant quelques années, puis décide de poursuivre ses études et obtient en 1986 le diplôme fédéral d’installateur-électricien. L’année suivante, il fonde avec un associé sa propre entreprise d’électricité qui à ce jour est active dans le secteur de l’habitat, de l’industrie, de la domotique et de la télécommunication. En 2008, Gérard Constantin devient membre du comité central ainsi que responsable de la formation professionnelle initiale et supérieure au sein de l’Union Suisse des Installateurs-Électriciens (USIE). Ces fonctions lui permettent de participer régulièrement à des projets nationaux. Toujours dans le cadre de l’USIE, Gérard Constantin occupe la fonction de chef-expert dès 2012. Deux ans plus tard, il est nommé co-président de la Commission de la formation supérieure (Brevet et Maîtrise). Parallèlement à cela, et grâce à son expérience de plusieurs années en tant qu’expert aux championnats suisses des métiers, Gérard Constantin est invité en 2009 à devenir membre du conseil de fondation de Swiss Skills. En 2012, le poste de vice-président lui est confié.

Andy Heiz


01.11.2014
Axpo Power AG, Baden
Responsabile settore Produzione & Reti


2011 – settembre 2014
2007 – 2011
ABB Asea Brown Boveri, Zürich
Group Senior Vice President, Head of Product Group Renewables
Group Vice President, Head of Corporate Strategy


2005 – 2007
2003 – 2005
2001 – 2003
McKinsey & Company, San Francisco, USA
Associate Principal
Engagement Manager
Associate

1997 – 1999
1995 – 1997
ABB Alstom Power, Kuala Lumpur, Malaysia
Area Sales Manager Combined Cycle Power Plants, East Asia
Manager Instrumentation and Control Systems

1994 – 1995
1993 – 1994
ABB Power Generation, Baden
Control System Engineer
R&D Engineer

Mandati come membro del Consiglio di amministrazione
Membro della direzione del gruppo Axpo Holding AG
Membro del Consiglio di amministrazione Axpo Power AG
Vicepresidente del Consiglio di amministrazione Kernkraftwerk Gösgen AG
Membro del Consiglio di amministrazione Kernkraftwerk Leibstadt AG

Altri mandati
Membro della Commissione Swisselectric


Formazione

2000 INSEAD: Full-time MBA (1-year program), Fontainebleau, France
1987 – 1993 Federal Institute of Technology (ETH): M.Sc. Electrical Engineering, Zürich

 

Karin Dahlström

Formazione
2002 MBA presso l’IMD, Losanna (Svizzera)
1995 Dipl.Ing-mecc, Royal Institue of Technology (Svezia)



Awards
2004 Growth Hero Award, GE Capital Bank

2002 Scholarship International Industrial Entrepreneurship, Marcus Wallenberg

2002 Hans Werthén Scholarship

Attività professionali
Dal 2010 Karin Dahlström è la direttrice del marketing per quanto riguarda l'energia nucleare e per i servizi legati alle turbine a vapore ed a gas industriali presso la Alston Power. Con la formazione di ingegnere nucleare è attiva da oltre 15 anni nel product management ed è responsabile per la commercializzazione dei prodotti in Europa, Asia e Stati Uniti. Karin Dahlström ha iniziato la sua carriera presso ABB come ingegnere ed in seguito ha lavorato come consulente aziendale e strategico.

Alexander Wokaun

Formazione
Il Prof. Dr. Alexander Wokaunu ha studiato chimica presso l’ETH di Zurigo, ottenendo il dottorato sul tema della risonanza Magnetica da Richard R. Ernst nel 1978. Durante il periodi di ricerca presso i lavoratori di ricerca di IBM (1979) e Bell Laboratories (1980 / 81) si è dedicato allo studio della spettroscopia per le superfici laser.

Attività lavorative
Dopo l’abilitazione all’ETH di Zurigo, nel 1986 è stato nominato professore di chimica fisica all’università di Bayreuth, dove ha condotto ricerche sui catalizzatori e sulla modificazione della superficie dei materiali. Dal 1994 ha poi diretto il dipartimento di ricerca energetica presso il Paul Scherrer Institut ed é stato contemporaneamente attivo come professore presso l’istituto per le scienze chimiche e bio-ingegneristiche al politecnico federale di Zurigo. Dal 2006 é presidente dello Steering Committees del centro di competenza per l’energia e la mobilità (CCEM) sempre presso il politecnico di Zurigo. Dal primo luglio 2007 é poi stato promosso a vicedirettore del Paul Scherrer Instituts e ricopre la carica di specialista nell’ambito delle ricerche sulle energie.

Nick Zepf

Formazione
1980 – 1984 ETH Zurigo: Diplomato Ingegnere meccanico al politecnico federale di Zurigo (ETH), specializzazione nel genio industriale tecnico (BWI).

Attività lavorative
Niklaus Zepf, Dipl. ETH Ing. Mecc. / BWI, dal 2001 è direttore del Corporate Development di Axpo. Nella sua funzione è responsabile per i processi strategici, il controlling strategico, per la gestione delle tecnologie e la sostenibilità del gruppo Axpo. In precedenza a ricoperto diverse cariche dirigenziali in Svizzera e all’estero nel reparto polimeri per la Ciba-Geigy, la Ciba Spezialitätenchemie e la Vantico.

Giuria di esperti PostFinance Digital Business Award

  • hansruedikoenig

    Hansruedi Köng
    Presidente della direzione
    PostFinance
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  • thierrykneissler

    Thierry Kneissler
    presidente della direzione
    TWINT AG
    info

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    Nicole Walker
    responsabile Management
    prodotti Soluzioni di
    pagamento PostFinance
    info

  • Stefan_Regli_0652_zugeschnitten.jpg

    Stefan Regli
    Membro della direzione di
    PostLogistics
    info

Hansruedi Köng, Presidente della direzione PostFinance

Hansruedi Köng ricopre la carica di presidente della direzione di PostFinance dal 2012. Dopo aver conseguito la laurea in economia aziendale e politica all’Università di Berna e aver concluso l’Advanced Executive Program presso lo Swiss Finance Institute, ha svolto dapprima diverse funzioni nell’ambito della gestione finanziaria presso la Banca popolare svizzera, la Banca cantonale di Basilea e la società PricewaterhouseCoopers AG. In seguito ha lavorato per due anni come vicedirettore di BVgroup Berna. Nel 2003 è passato a PostFinance, dove è stato nominato responsabile Tesoreria e membro della direzione. Dal 2007 fino alla nomina a responsabile di PostFinance, Hansruedi Köng ha ricoperto la carica di responsabile Finanze.

Thierry Kneissler, presidente della direzione TWINT AG

Thierry Kneissler è da fine 2014 presidente della direzione di TWINT AG, un’affiliata al 100% di PostFinance divenuta sinonimo di innovazioni nel settore del mobile payment e del mobile marketing. In precedenza ha ricoperto svariate cariche presso PostFinance: dal 2004 al 2012 è stato responsabile Sviluppo aziendale, dal 2008 membro del comitato di direzione e dal 2012 responsabile Corporate Center. Originario di Berna, Thierry Kneissler ha studiato economia politica all’Università di Berna e all’Università di Cork (Irlanda). Dal 1996 al 2001 ha lavorato come responsabile di progetto alla Berner Kantonalbank e in seguito ha conseguito un Executive MBA all’Università di San Gallo. Nel 2003 Kneissler ha lasciato l’impiego di consulente presso una ditta di Internet Consulting per passare a PostFinance.

Nicole Walker, responsabile Management prodotti Soluzioni di pagamento, PostFinance

Dopo aver ricoperto dal 2008 la carica di responsabile Marketing Clienti commerciali, dal 2015 Nicole Walker dirige il Management prodotti Soluzioni di pagamento presso PostFinance. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Banca popolare svizzera, ha lavorato per Ernst & Young AG e ha accumulato ulteriore esperienza contribuendo alla costituzione di una start up. Nel 1994 è passata a PostFinance in qualità di manager prodotti e responsabile di progetto. Ha contribuito in modo decisivo alla creazione del traffico internazionale dei pagamenti che, sotto la sua guida, ha continuato a svilupparsi ulteriormente. Dal 2000 Nicole Walker, esperta di marketing ed economista aziendale con master a Boston e Zurigo, è membro della direzione di PostFinance.

Stefan Regli, Membro della direzione di PostLogistics

Da gennaio 2011 Stefan Regli è membro della direzione PostLogistics della Posta. Presso PostLogistics dirige le unità Vendite, marketing, comunicazione ed e-commerce. A tale proposito, Stefan Regli è responsabile tra l’altro dello sviluppo, dell’ideazione e dell’esercizio delle soluzioni full service di e-commerce. Impiegato di commercio qualificato, tecnico di marketing con attestato professionale federale e responsabile vendita con diploma federale, in precedenza ha ricoperto diverse funzioni nell’unità Marketing e vendite della Posta.

 
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    Dominique Locher
    Presidente della direzione di
    LeShop
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    Martina Dalla Vecchia
    docente, Scuola universitaria
    professionale della Svizzera
    nord-occidentale FHNW
    info

    • Burri_Roland_Geissburgstrasse_12_Willisau_zugeschnitten.jpg

      Roland Burri
      vincitore del PostFinance 
      Digital Business Award
      2014
      info

Dominique Locher, Presidente della direzione di LeShop

Presidente della direzione di LeShop Dominique Locher è presidente della direzione di LeShop.ch da ottobre 2013. Prima di lavorare presso LeShop.ch, è stato Brand Manager presso il gruppo Nestlé per i marchi Nescafé, Milo, Perrier e Vittel in Sri Lanka e National Key Account Manager presso Nestlé Svizzera. Master in economia aziendale all’Università di San Gallo, nel 2000 è passato a LeShop.ch dove ha ricoperto la carica di direttore marketing e vendite. Inoltre, ha svolto temporaneamente una doppia funzione come responsabile della logistica.

Martina Dalla Vecchia, docente, Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale FHNW

Nel 2000 Martina Dalla Vecchia ha realizzato il primo corso post-diploma dedicato al tema dell’e-commerce e del marketing online in Svizzera, dimostrando un vero spirito avanguardistico. Oggi è docente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale FHNW e responsabile di vari corsi certificati sul tema «Digital Business Innovation». E-commerce, marketing online e social media rientrano tra le sue competenze principali. Sia come autrice che come relatrice a congressi e fiere, è costantemente attenta a porre l’accento su tendenze e innovazioni. Martina Dalla Vecchia è coeditrice presso BPX Verlag (IT e Business). Il suo motto: «You are what you share».

Roland Burri, vincitore del PostFinance Digital Business Award 2014

Con la sua idea commerciale di una piattaforma internet per l’impiego efficace delle risorse nel ramo pittura e gessatura, Roland Burri si è aggiudicato nel 2014 il primo PostFinance Digital Business Award. Attualmente Roland Burri sta lavorando a questa soluzione digitale al fine di impiegare in maniera condivisa, e pertanto in modo più mirato, il personale e i macchinari nel settore. Dal 2010 Roland Burri è membro della direzione presso la ditta wüest arnold ag di Sursee ed è attivo come responsabile di progetto.

 

Next edition - 2017

La prossima edizione degli SWISS STARTUPS AWARDS si terrà nel 2017. Potrete trovare le informazioni riguardanti i termini, le condizioni di iscrizione e svolgimento a momento opportuno su questo sito.

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Eventi 2015

I finalisti dello STARTUPS.CH AWARD provenienti dal Ticino e dalla Svizzera romanda presenteranno i loro progetti davanti al pubblico a Lugano ed a Losanna.

STARTUPS.CH Award Lugano,
3 settembre 2015

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@Lugano Innovation Lab (LIL), Lugano
Alla galleria d'immagini

 

SWISS STARTUPS AWARDS 2015,
29 ottobre 2015

L’AXA Innovation Award, l’Axpo Energy Award, il PostFinance Digital Business Award così come lo STARTUPS.CH AWARD verranno conferiti il 29 ottobre 2015 presso lo StageOne a Zurigo-Oerlikon.

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29 ottobre 2015
StageOne, Zuerich-Oerlikon
Iscrizione all'evento

 


Media 2015

Impressioni SWISS STARTUPS AWARDS

SWISS STARTUPS AWARDS 2015
 
  • 30. Oktober 2015 - Aargauer Zeitung - Tennisplätze, Strommesser und Pflaster
  • 30. Oktober 2015 - 20 Minuten - Lausanner Ingenieure revolutionieren das Tennis
  • 30 octobre 2015 - 24 heures - La moitié des prix gagnés par des Suisses romands
  • 30 octobre 2015 - L'AGEFI - la Suisse occidentale à l'honneur
  • 30 octobre 2015 - Tribune de Genève - La moitié des prix gagnés par des Suisses romands
  • 30 ottobre 2015 - 20minuti - Start-up, vince il tennis
  • 29 octobre 2015 - Tribune de Genève - Deux jeunes sociétés romandes primées
  • 14 settembre 2015 - 24heures - L’esprit de la Silicon Valley s’est emparé des étudiants, Sqeedtime
  • 11 settembre 2015 - 24heures - L’Hôtel de la Paix devient une pépinière de talents
  • 10 settembre 2015 - Tribune de Genève - L’Hôtel de la Paix devient une pépinière de talents
  • 10 settembre 2015 - Comunicato stampa - Oggi sono stati scelti i due finalisti dello STARTUPS.CH Award per la Svizzera romanda.
  • 4 settembre 2015 - Tio.ch 20min - Due start-up ticinesi verso Zurigo con grandi obiettivi
  • 3 settembre 2015 - Communiqué de presse - Oggi sono stati scelti i due finalisti dello STARTUPS.CH Award per il Ticino
  • 8 aprile 2015 - Comunicato stampa - 200’000 franchi per le menti più innovative della Svizzera

Desiderate contattarci? Siamo volentieri a vostra disposizione.

SWISS STARTUPS AWARDS
c/o STARTUPS.CH AG
Lagerhausstrasse 18
8400 Winterthur
Tel: +41 (0)52 269 30 80
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Gestore del sito internet:
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